Sensori e software per progettare la mobilità

La gestione del traffico passa attraverso sensori sul terreno e software di modeling. Quando la gestione multimodale della mobilità diventa risparmio e razionalità.

Chi si occupa di città intelligenti si occupa necessariamente di mobilità. Non esiste miglioramento della vita dei cittadini se non pensiamo anche a come farli spostare meno e meglio. Un buon numero di App, che includono funzioni di navigatore, popolano i telefoni di tutti, e anche i giganti della rete sono entrati pesantemente nel mercato, acquistando alcuni dei progetti più promettenti e diffusi.
Applicazioni indipendenti come Moovit si giocano la partita del trasporto pubblico locale, insieme alle funzioni native dei sistemi operativi e alle applicazioni prodotte per conto delle aziende che gestiscono direttamente i trasporti. Altri si sono dedicati alla mobilità autonoma, con auto e moto, altri ai taxi e al noleggio.
Resta un po’ confuso il quadro dei percorsi “intermodali”, quei percorsi cioè in cui utilizziamo più mezzi diversi per arrivare a destinazione.
Abbiamo sentito PTV Telematics, che offre soluzioni customizzabili, compresa la sensoristica a terra, i software di modeling e previsione, e strumenti per la gestione.
Un paio di esempi, sia in Italia che all’estero, ci aiutano a capire problemi e vantaggi.


da archivio

ARTICOLI SIMILI

Stadio, ritorno al futuro

Stadio, ritorno al futuro

Il risiko europeo degli stadi è in pieno svolgimento tra contraddizioni e giochi geopolitici degni dei miglior film di fantapolitica. Si tratta di business immobiliari, ma non solo, notevoli legati a un mondo, come quello del calcio, perché di questo principalmente si parla in Europa, che...

Centralina per il monitoraggio ambientale

Centralina per il monitoraggio ambientale

Il monitoraggio ambientale è una delle declinazioni dell'IoT destinata ad avere più applicazioni. Un ambito particolarmente ampio che può coinvolgere istituzioni di ogni livello, ma anche singoli cittadini. Proprio in questi mesi sono comparsi sul mercato piccoli strumenti da collegare al...

Trasporto pubblico. Di chi sono i dati?

Trasporto pubblico. Di chi sono i dati?

Muoversi in una smart city è muoversi in modo intelligente. Non stupisce che al congresso mondiale del trasporto pubblico (UITP Union International des Transports Public), uno dei temi centrali sia stato quello dei Big e Smart Data, visti come abilitatori di servizi evoluti per i...