Digital Solutions: player e partner di sviluppo
La controllata di Telecom Italia si candida ad essere volano e partner per la realizzazione di soluzioni IoT.
La crescita esponenziale del mercato dell’IoT ha spinto Telecom Italia a valorizzare il ramo digital e a costituire nel 2013 Digital Solutions per accompagnare i suoi clienti nella trasformazione digitale del loro business.
Una valorizzazione della filiera destinata ad ampliare notevolmente la gamma dei servizi offerti sganciandosi dalla semplice fornitura di connettività per passare alla gestione di reti e piattaforme cloud, fino allo sviluppo di applicativi: dalla progettazione e realizzazione di applicazioni su web, mobile apps e digital signage, ai servizi di Analytics per misurare l’efficacia delle proprie attività sul digitale, alle soluzioni di Engagement per coinvolgere gli utenti. A queste si aggiungono soluzioni Machine-to-Machine ed Internet of Things, la Multicanalità Evoluta, di Business Intelligence e di Social Reputation.
Da sottolineare come questa decisione si vada ad affiancare ai numerosi progetti anti-digital-divide di Telecom Italia e che finora hanno purtroppo dimostrato una scarsa penetrazione del digitale, soprattutto tra le PMI, anche in Regioni come la Lombardia.
In ogni caso una scommessa importante e un osservatorio privilegiato da cui emergono delle considerazioni interessanti sul mercato italiano: i settori più ricettivi sono quelli dell’automotive e del gas metering, mentre il problema più pressante è legato all’eccessiva frammentazione del mercato che spesso comporta l’adozione di soluzioni non in grado di dialogare tra loro.