I punti vendita e l’online convergono sui clienti
La convergenza fra punti vendita fisici e online. Una convivenza possibile? Le esperienze di Cisco con Tesco, la grande GDO britannica.
Qualcosa come l’80% delle vendite avviene ancora in negozi fisici. Se pensate che l’e-commerce stia sbaragliando e distruggendo il commercio al dettaglio partite da dati come questo. In tutto il mondo le grandi catene di distribuzione si stanno attrezzando per gestire un graduale e inevitabile aumento delle quote di vendita online. “Graduale e inevitabile” sono le parole chiave.
Il cliente che compra indifferentemente in negozio, online o con una applicazione dedicata viene chiamato “omnishopper”. Il rapporto con l’omnishopper è il soggetto di enorme attenzione, perché è dimostrato che è un tipo di cliente estremamente fedele, a patto di offrirgli una buona esperienza di acquisto, un buon prodotto e un prezzo ragionevole.
Tesco, gigante britannico della grande distribuzione, ha sviluppato con Cisco una serie di soluzioni che migliorano la relazione con il cliente, annullando la competizione fra online e negozio fisico, migliorando la logistica e i volumi di vendita.